Make Your Bed
Nella scelta di questo libro, la descrizione ha svolto un ruolo importante.
Piccole cose che cambieranno la tua vita… e forse il mondo
Il fatto che fosse stato scritto da un Ammiraglio e la dicitura “Bestseller mondiale in 24 lingue” hanno rafforzato la scelta che stavo per fare. Non ho sbagliato.
Il libro in questione è stato scritto dall’Ammiraglio William H. McRaven e la mia edizione è del 2022, edita dalla casa editrice Piemme. La prima edizione è del 2017.
Il contesto
Durante un discorso tenutosi all’Università del Texas nel 2014, raccontò delle 10 lezioni apprese durante l’addestramento dei Navy Seal. In quell’occasione si rese conto che tali lezioni esercitavano un fascino universale, in quanto semplici e legate alle prove della vita quotidiana. Molte persone iniziarono a chiedere di raccontargli di più. “Fatti il letto” nasce per tale motivazione.
Il libro
Si articola in dieci capitoli, ognuno dei quali composto di una prima parte dove ricorda eventi del suo addestramento nei Seal e una seconda parte dove racconta un episodio correlato alla sua carriera. L’undicesimo capitolo conclude il libro riportando il discorso tenuto all’università del Texas.
I 10 capitoli
Nel primo capitolo viene spiegato il compito più importante della giornata di un Navy Seal: rifarsi il letto. Gesto semplice, prova di disciplina, di cura del dettaglio e ricordo di aver concluso qualcosa di buono a fine giornata.
Il lavoro di squadra, ovvero la necessità che qualcun altro ti aiuti a portare a termine i lavori più difficili, è l’elemento centrale trattato nel secondo capitolo. Trovare qualcuno che ci aiuti a “pagaiare” e non dimenticarci che il nostro successo dipende anche dagli altri, sono i consigli con cui ci prepara per i capitoli successivi.
La determinazione e il fegato nell’addestramento Seal sono sempre più importanti dell’altezza o del colore della pelle, e nel terzo capitolo descrive il casuale incontro con un Seal premiato con medaglia d’onore.
Nel capitolo successivo affronta il tema delle ingiustizie della vita, le quali, nonostante la nostra bravura e i nostri sforzi, potrebbero capitare. L’importante è rimanere a testa alta e proseguire.
Il quinto capitolo parla di insuccessi e di come questi possano renderci più forti. Raccontare delle sue esperienze personali è stato il metodo utilizzato per insegnare ai lettori che nessuno è immune dagli errori.
“Chi osa, vince”.
Il sesto capitolo invita a osare sempre al massimo, perché solo così possiamo scoprire cosa è davvero possibile nella nostra vita.
Il protagonista del settimo capitolo è il coraggio, quella caratteristica che non permette a nessuno di mettersi sulla nostra strada.
Compagno del coraggio è la capacità di dare sempre il meglio, soprattutto nei momenti più bui; nell’ottavo capitolo racconta dei suoi momenti difficili e di come sia riuscito a superarli.
“Dovrete superare le vostre paure, i vostri dubbi e la stanchezza. Indipendentemente da quanto sia buio, dovete portare a termine la missione. È questo che vi differenzia da chiunque altro.”
Il nono capitolo, raccontando della settimana più dura del suo addestramento, The Hell Week, permette di comprendere come un singolo individuo abbia il potere di ricompattare e ispirare un gruppo di persone.
Sempre basandosi su fatti vissuti da lui o dai suoi compagni, nell’ultimo capitolo raccomanda di non passare il nostro tempo commiserandoci o dando la colpa ad altri dei nostri guai, perché in quel caso la vita sarà lunga e difficile.
Affrontare invece le difficoltà senza rinunciare ai propri sogni renderà la vita straordinaria, perché rispecchierà ciò che desideriamo.
Conclusioni
Più volte ho ragionato su quale potesse essere il genere letterario di questo libro. Consultando diversi siti ho notato che alcuni non inseriscono nessuna categoria, mentre altri lo associano a generi leggermente diversi tra loro, segno della sua natura trasversale. Le categorie che andavano per la maggiore erano Crescita personale e Libro motivazionale. Credo di non essere completamente d’accordo, ma non avendo mai letto libri di questo tipo mi riservo di cambiare il mio giudizio.
La lettura è molto scorrevole e lo scopo “motivazionale”, secondo me, alcune volte è secondario rispetto alle vicende narrate dall’autore che arricchisce ogni suo consiglio con il racconto di avventure personali una più avvincente dell’altra.
Data la scorrevolezza degli argomenti e le sue sole 134 pagine, è un libro che si legge molto velocemente, nell’arco di un giorno o due, oppure un pomeriggio per le cinture nere di lettura.
Scendiamo nel dettaglio
Ogni capitolo inizia con un titolo composto in due parti: la frase “Se volete cambiare il mondo…” è un bel messaggio positivo che fa da Incipit al seguito, più simpatico ma legato al tema del capitolo. Trovo questo metodo di nomenclare i capitoli molto adatto al libro, e un ottimo modo per invogliare il lettore a continuare (ad esempio per capire come possa rientrare il nuotare con gli squali nella vita comune).
Iniziare il libro parlando del piccolo ma importante gesto di “farsi il letto”, ritengo sia stato un ottimo modo per dare ancora più importanza alle piccole abitudini e l’ho trovato coerente con il testo nella sua interezza essendo quel racconto il primo di tutto il libro.
Il capitolo che ho apprezzato di più è il nono, il quale mi ha lasciato un importante messaggio sul lavoro di squadra e mi ha commosso per la storia raccontata.
L’ultimo capitolo riporta per intero il discorso tenuto all’Università del Texas, e la parte più bella a mio parere è che chiunque possa cambiare la vita di altre persone aiutando così a cambiare il mondo.
A chi lo consiglio
Potrei dire a tutti, avendo questo libro a mio parere diverse chiavi di lettura. Può essere apprezzato da chi ha la curiosità di approfondire la vita di un Navy Seal, da chi sente il bisogno di vedere che anche nelle difficoltà c’è sempre una via d’uscita, oppure da chi ha un pomeriggio libero e desidera leggere qualcosa fuori dalla propria zona di comfort.
L’autore
William H. McRaven è un ammiraglio con quattro stelle della Marina militare americana, ritiratosi nel 2014 dopo 37 anni di servizio. Nella sua carriera militare ha ricoperto incarichi di ogni livello, fino a Comandante dell’US Special Operation Command a capo delle operazioni speciali condotte da tutte le forze dell’esercito.
Ha preso parte alle principali missioni americane in zone di guerra, dall’Operazione Desert Storm, che aprì la prima guerra del Golfo, a Enduring Freedom in Afghanistan, fino all’Operazione Lancia di Nettuno.
Per il suo coraggio è stato insignito di due Bronze Star Medal e due Legion of Merit.
Dal 2015 al 2018 è stato rettore di quindici università del Texas.
Pubblicazioni
- Make Your Bed – Fatti il letto 2017
- Sea stories – Fai la differenza 2020
- The Hero code – Il codice dell’eroe 2021
- The Wisdom of the Bullfrog – La leadership resa semplice. 2023
Rifatti il letto – Scheda
| Autore | Ammiraglio William H. McRaven |
| Editore | Piemme |
| Traduzioni | Sara Puggioni |
| Data di pubblicazione | 2022 |2017 |
| Lingua originale | inglese |
| Numero di pagine | 134 |
| Genere letterario | crescita personale |
| Età consigliata | 18 anni |
