Finché il caffè è caldo

~

Tempo di lettura

3–4 minuti

コーヒーが冷めないうちに

Oggi vi parlerò del libro Finché il caffè è caldo, di Toshikazu Kawaguchi.

Primo romanzo dello scrittore giapponese, si pone in primo luogo come caso editoriale in Giappone e poi anche in Italia dove ha venduto più di 100 mila copie, raggiungendo presto la cima delle classifiche.

Nel 2020 risulta essere l’esordio straniero più venduto nell’anno.

La mia copia, edita da Garzanti è tradotta da Claudia Marseguerra e pubblicata nel dicembre 2023.

Nata come opera teatrale nel 2010, vince il primo premio al Suginami Theater Festival nel 2013. Nel 2015 l’autore riadatta l’opera in forma di romanzo pubblicandola in Giappone.

In Giappone esiste un piccolo caffè aperto da più di cento anni. Si trova in un locale seminterrato, senza finestre e con pochi paralumi che infondono al locale una costante sfumatura color seppia.

Il libro racconta le storie di quattro vite, ognuna delle quali assorta nel dubbio per scelte effettuate nel passato. I quattro protagonisti affrontano le loro personali perdite con un viaggio all’interno di se stessi aiutati da un piccolo gesto che li trasporta nel tempo. Bere una tazza di caffè.

Per poter viaggiare nel tempo però ci sono cinque regole da seguire.

Le uniche persone che si possono incontrare nel passato sono quelle entrate nel caffè.

Qualunque cosa si faccia quando si è nel passato, non si può cambiare il presente.

Per tornare nel passato, bisogna sedersi solo e unicamente su “quella” sedia.

Quando si torna nel passato bisogna restare su “quella” sedia e non ci si può muovere da lì.

C’è un limite di tempo.

Ciascuno dei quattro protagonisti si confronta con i propri timori e rimpianti, chi cerca risposte per l’amore perduto, chi lotta contro l’oblio dei ricordi, chi affronta la perdita di una persona cara e chi rischia di perdere se stessa per amore.

Fin dalle prime pagine si viene trasportati dentro la vita dei protagonisti, tra i loro pensieri, i loro rimorsi e le loro paure, in un climax crescente di dolore. Queste pagine però insegnano che ogni difficoltà può essere superata, perché se il passato non può essere cambiato, il futuro è tutto da scrivere.

Ho letto con molto piacere le sue pagine, il testo scorre rapido e se ad una prima impressione sembra trattarsi di un testo leggero, tra le sue parole nasconde molto di più. Le quattro storie, anche se separate a livello di capitoli, sono intrecciate le une alle altre e nessun personaggio è un apparizione effimera.

Un consiglio, se mai doveste trovare il caffè non disturbate per nessun motivo la donna vestita di bianco, d’altronde è risaputo quanto i fantasmi siano suscettibili.

A chi lo consiglio

Consiglio questo libro a tutti gli appassionati di letteratura giapponese, a coloro che cercano una lettura fresca e scorrevole per avvicinarsi ad una nuova letteratura, agli amanti del lieto fine e a chi non ha paura di commuoversi tra le pagine di un testo.

C’è solo una regola da seguire: leggetelo fino alla fine!

Toshikazu Kawaguchi, nato a Osaka nel 1971, è uno sceneggiatore, regista e scrittore giapponese.

Con il suo romanzo d’esordio Finché il caffè è caldo, vince il Suginami Drama Festival (spettacolo annuale di premiazione per l’eccellenza nella produzione di fiction televisive con sede a Tokyo).

I suoi romanzi sono venduti come volumi di una saga, in quanto accumunati dalla stessa ambientazione e da alcuni personaggi ricorrenti.

Sono:

2020 – Finché il caffè è caldo (traduzione letterale: Prima che il caffè si raffreddi, pubblicato nel 2015 in Giappone con un milione di copie vendute);

2021 Basta un caffè per essere felici (traduzione letterale: Prima che questa bugia venga rivelata, 2017 in Giappone);

2022 Il primo caffè della giornata (traduzione letterale: Prima che i ricordi scompaiano, 2018 in Giappone);

AutoreToshikazu Kawaguchi
EditoreGarzanti
TraduzioniClaudia Marseguerra
Prima pubblicazione2020
Lingua originalegiapponese
Numero di pagine177
Genere letterarioromanzo
Età consigliata16 anni

16+ 1800 America Articoli Bestseller Cleopatra Crescita personale DonneDiPotere Egitto Francia FuoriDalTempo G. Simenon Giappone Guerre H.G.Wells Inghilterra Libri Londra Maigret Marziani OltreLeEpoche Pagine Ragazzi Storia T.Kawaguchi TutteLeEtà