L’impiccato di Saint-Pholien

~

Tempo di lettura

4–6 minuti

Le pendu de Saint-Pholien

Il libro che vi presento oggi si intitola L’impiccato di Saint-Pholien (Le pendu de Saint-Pholien), di George Simemon.

Quarto libro della serie di Maigret, è stato scritto nell’autunno del 1930 e pubblicato dall’editore francese Fayard nel 1931.


In Italia fu tradotto per la prima volta da Guido Cantini e pubblicato nel 1932 da Mondadori con il tiolo “Il viaggiatore di terza classe” nella collana “I libri neri. I romanzi polizieschi di George Simenon”. Sempre Mondadori ripubblica il romanzo nel 1969, traduzioni di Elena Cantini, e nel 1988, traduzioni di Donatella Zazzi, con il titolo “Maigret e il viaggiatore di terza classe”.

La mia copia, edita dalla casa editrice Adelphi e raccolta nella serie Le inchieste di Maigret, che segue le indagini del celebre commissario francese, è tradotta da Gabriella Luzzani e pubblicata nel 1993.

Il libro viene scritto in un periodo in cui le ferite della Prima Guerra Mondiale (1914-1918) sono ancora vive e dove molti paesi ancora affrontano gravi instabilità politiche e sociali. Il crollo di Wall Street, l’anno precedente la pubblicazione, da inizio alla Grande Depressione e anche in Europa si percepisce il senso di precarietà data la diffusione della povertà e della disoccupazione.

Perfino i confini, pur essendo aperti, sono fonte di tensione tra i vari paesi e questa percezione la troviamo nelle prime pagine del libro.

Una stazione ferroviaria tra Olanda e Germania, un uomo trasandando, due valigie di poco valore, trentamila franchi e un ufficio postale sono gli ingredienti che danno inizio a questo racconto.

Passava più inosservato un viaggiatore che si era seduto al tavolo vicino, alto e massiccio, largo di spalle. Portava un pesante cappotto nero con il bavero di velluto e aveva il nodo della cravatta montato su un supporto di celluloide.

Le azioni e il girovagare di un poveruomo suscitano la curiosità del commissario Maigret che senza pensarci troppo inizia a seguirlo in ogni sua mossa. Quello che era iniziato per gioco si trasforma in tragedia e alla tragedia sussegue il rompicapo. Chi era quell’uomo dai documenti falsi? A chi spediva tutto quel denaro? Perché il contenuto della valigia era così importante? Era forse il commissario il responsabile indiretto della sua morte?

Il suicida, occuperà i pensieri e la coscienza di Maigret, finché altri quattro individui non inciamperanno nelle sue indagini. Sono tutti uomini di un certo livello sociale, con carriere avviate e famiglia, ma legati da un misterioso passato. Uno di loro utilizzerà tutte le capacità a sua disposizione pur di impedire al commissario di giungere alla verità.

L’inchiesta, che porterà Maigret in pochissimi giorni a Parigi, Brema e Liegi, lo vedrà protagonista di due attentati, tanto da costringerlo ad aggiornare il brigadiere Lucas su tutti i fatti da lui conosciuti sull’inchiesta in corso tramite lettera. Se gli fosse successo qualcosa avrebbe avuto una base da cui ripartire.

La matassa si sbroglierà lentamente continuando a scavare nel passato, nel significato di centinaia di disegni di Impiccati e di raffigurazioni di una chiesa ormai demolita.

In questo libro ho ritrovato Maigret con i modi di fare che lo contraddistinguono e una storia intricata con un finale ovviamente inaspettato. Potrei descrivere il commissario di queste pagine come un viaggiatore, sia per gli innumerevoli chilometri per raggiungere più volte le diverse città, sia per le lunghe riflessioni personali, le quali, partendo da un soggetto viaggiavano per collegare più elementi possibili.

Come ogni volta la lettura è stata tanto piacevole da rendere difficoltoso appoggiare il libro per continuare il giorno successivo.

Scendiamo nel dettaglio

Simenon ha la capacità di trasportarti all’interno dei suoi libri, ogni ambiente è descritto in modo tale da permetterti di percepire il profumo dell’aria che si respira in ogni determinata scena.

Cominciava a cadere una pioggia fine, e quando passavano davanti a un lampione ogni goccia si trasformava in una stella.

(Pagina 60)

A chi lo consiglio

Consiglio questo libro ovviamente a tutti gli amanti del Commissario Maigret, a chi è appassionato di narrative lente e riflessive, e agli amanti dei libri gialli in generale.

Non lo consiglio invece a chi incontra il Commissario per la prima volta, personalmente ritengo che altri libri della raccolta sia più adatti a tale scopo, mentre questo libro in particolare potrebbe confondere.

George Joseph Christian Simenon (Liegi 1903 – Losanna 1989), autore belga di lingua francese, è stato uno dei più prolifici scrittori del XX secolo. A partire dagli anni ’30, i romanzi con protagonista il commissario Maigret furono i primi ad essere pubblicati con il suo vero nome.

È uno degli autori più letti e più tradotti del XX secolo, tanto che secondo l’Index Translationum, un database dell’UNESCO che raccoglie tutti i titoli tradotti nei Paesi membri, è il diciasettesimo autore più tradotto di tutti i tempi.

Ha una vita privata molto travagliata, due mogli, quattro figli e numerosissime amanti, tra cui Joséphine Baker, il tutto intrecciato con numerosi cambi di residenza anche internazionali.

La sua ultima opera è un romanzo autobiografico, Memorie intime, dedicato alla figlia morta suicida. Muore a 86 a Losanna, per una recidiva di un tumore al cervello.

AutoreGeorge Simenon
EditoreAdelphi edizioni
CollanaLe inchieste di Maigret
TraduzioniGabriella Luzzani
Edizioni alternativeMondadori, 1932 “Il viaggiatore di terza classe
Mondanori, 1969 / 1988 “Maigret e il viaggiatore di terza classe
Prima pubblicazione1931
Lingua originalefrancese
Numero di pagine139
Genere letterariogiallo
Età consigliata16 anni

Riferimenti

TrillerCafé – L’impiccato di Saint-Pholien – Georges Simenon – ultima visita 23/08/2025

Genova libri – PRECISAZIONI SULLE PRIME EDIZIONI FRANCESI delle inchieste del commissario Maigret – ultima visita 23/08/2025


16+ 1800 America Articoli Bestseller Cleopatra Crescita personale DonneDiPotere Egitto Francia FuoriDalTempo G. Simenon Giappone Guerre H.G.Wells Inghilterra Libri Londra Maigret Marziani OltreLeEpoche Pagine Ragazzi Storia T.Kawaguchi TutteLeEtà