Ho svolto qualche piccola ricerca.
Il termine deriva dal verbo latino rĕcensēre e significa “esaminare“, “passare in rassegna“, “riflettere“.
Oggi però questo termine ha un significato più ampio, infatti consideriamo recensioni qualsiasi opinione espressa in merito ai più svariati argomenti: si recensiscono film, spettacoli, piatti, servizi, beni materiali, aziende, ristoranti, alberghi, vedute panoramiche, qualsiasi cosa quindi. Non mi stupirei di trovare recensioni di qualche recensione.
La recensione deve essere critica, deve analizzare sia il contenuto che gli aspetti estetici, artistici, e normalmente viene espressa in forma di articolo più o meno esteso che viene pubblicato su riviste, giornali o siti web.
Generalmente si compone di tre elementi principali, ovvero una prima parte informativa, una parte interpretativa che analizza le tematiche trattate e una parte finale in cui viene valutata l’opera.
Parte informativa
Nella prima parte della recensione è importante riportare il Titolo, l’anno di pubblicazione, il nome della casa editrice e dell’autore, dell’eventuale traduttore, del numero di pagine, e se ritenuto utile del prezzo. Una breve biografia dell’autore ed una panoramica del suo stile può essere un aggiunta interessante.
Parte interpretativa
La seconda parta è dedicata alla trama del libro in modo sintetico, senza riportare il libro integralmente e non anticipando il finale. Questa parte può essere arricchita con un analisi stilistica del testo, in cui sarà possibile parlare dei periodi utilizzati, della punteggiatura, del lessico, del genere dell’opera, dei personaggi, ecc.
Parte conclusiva
L’ultima parte è dedicata al giudizio personale, agli aspetti che hanno colpito, alle emozioni che hanno suscitato, per chi è consigliato.
Una recensione corretta non deve mai essere influenzata da altre recensioni, ma deve essere strettamente personale e come ultimo passaggio deve essere scritta bene.
Ho tralasciato la parte più importante di tutte: il libro deve essere letto per intero!
Su questo punto potete stare tranquilli, ogni libro che vi proporrò sarà da me letto almeno due volte, la prima volta per scopo puramente personale e la seconda per rinfrescare la memoria in fase di recensione. Tutti i libri che leggerò verranno recensiti? No. Mi è capitato diverse volte di leggere libri che non mi sono piaciuti, oppure che mi sono piaciuti ma che per le emozioni forti che hanno suscitato in me non rileggerei mai. Sono cattivi libri? Assolutamente no. Sono solo letture non adatte a me.
Riferimenti:
Come scrivere la recensione di un libri: modello, consigli ed esempi pronti. 28 Luglio 2025
Come scrivere una recensione di un libro? Ecco la scaletta più efficace. 28 Luglio 2025